MANUTENZIONE
Un letto mantenuto in buone condizioni è un letto che dura per tutta la vita
Un letto mantenuto in buone condizioni è un letto che dura per tutta la vita
Per garantire un sonno piacevole il letto non deve essere soltanto di buona qualità, ma deve anche essere pulito. La qualità del sonno dipende direttamente dalla comodità e dalla pulizia del materasso.
In generale l’ambiente del materasso è il luogo ideale per i batteri, gli acari e i virus. Neanche delle lenzuola spesse possono proteggerci contro queste microparticelle. Il 90% dei materassi sono infettati da centinaia di migliaia di acari e di batteri.
Per migliorare la stabilizzazione dei materiali che compongono il materasso attorno al corpo del cliente, è consigliabile girare il materasso e invertire la posizione dei piedi e della testa ogni quindici giorni nei primi mesi, poi una volta ogni tre mesi.
Il materasso deve essere protetto, per lo meno, da un lenzuolo e da un mollettone lavabile ad alta temperatura, che impedisce l’usura prematura della fodera e protegge dalle macchie.
Il servizio Ecoclean di Elite è una soluzione efficace per estrarre i microrganismi dal materasso. La disinfezione, 100% naturale e senza agenti chimici, viene eseguita sul posto. Il materasso è subito pronto all’uso.
Più informazioni sul sito www.elite-ecoclean.ch
Per mantenere il materasso ed evitare al massimo l’invasione da parte di acari, ma anche i cattivi odori, arieggi regolarmente la sua stanza da letto. Qualche minuto al giorno è sufficiente per ricambiare l’aria della stanza. Se ha la possibilità di mettere il suo materasso all’aperto, è ancora meglio! È inoltre essenziale girare regolarmente il materasso.
È possibile pulire facilmente una macchia di caffè sul materasso. Per farlo bisogna unire in parti uguali alcol a 90° e acqua. Applicare la miscela sulla macchia, lasciare agire per qualche minuto, poi risciacquare. Lasciare asciugare e la macchia sparirà!
Il materasso può essere pulito dalla polvere con l’aspirapolvere. Tuttavia ciò non basta ad estrarre gli acari. Infatti questi si nascondono dentro il materasso e un aspiratore tradizionale non permette di estrarli, poiché si limita unicamente alla superficie del materasso.
Per togliere le macchie di muffa da un tessuto o da un materasso, mischiare del dentifricio con una bustina di lievito chimico o con del bicarbonato di soda, poi strofinare la muffa con uno spazzolino da denti imbevuto del preparato.
Per togliere una macchia di sangue dal materasso, strofinare con del cotone imbevuto di soluzione fisiologica, poi tamponare con acqua ossigenata a 10 volumi. Passare poi la macchia con uno straccio imbevuto d’acqua pulita, infine lasciare asciugare il materasso. La macchia di sangue sparirà e il materasso sarà pulito!