17 Febbraio 2023 | Notizie
Elite Design Award 2023 : Less Is More
Elite Design Award 2023
Per la 6a edizione del concorso Elite Design Award, l’impresa Elite, specializzata nella produzione di letti e materassi top di gamma, ha scelto il tema “Less is more”.
Tra i circa 150 progetti provenienti da 38 paesi, la giuria ha selezionato i modelli dal design minimalista che più si avvicinavano all’essenza di un letto: linee rilassanti, riposanti e confortevoli. Come un ritorno all’essenziale, alla semplicità e alla fluidità degli spazi.
L’impresa Elite desiderava dedicare particolare attenzione a tutti i dettagli e alla scelta dei materiali utilizzati, in armonia con i codici che la contraddistinguono: raffinatezza ed eleganza.
È entusiasta della scelta della giuria e ha il piacere di annunciare i 3 vincitori di questa 6a edizione:
Al primo posto, il letto “HEM” del designer francese Joris Bonnesœur, che si ispira alla semplicità e alla sobrietà del movimento modernista, all’insegna del principio “Less is More”. Nell’architettura e nel design, questo movimento spesso si riflette nell’esposizione della struttura, come presunto elemento dell’estetica. La testiera e il telaio del letto danno quindi l’impressione di essere state profilate o rimontate. Anziché essere nascosto, il centro del letto viene quindi rivelato in modo discreto ed elegante. Questo design valorizza il contrasto tra gli elementi strutturali e le imbottiture, ricordando il giorno e la notte, la durezza e la morbidezza. Un passepoil sottolinea ulteriormente le intersezioni, accentuando questa dualità.
Le sue linee geometriche, morbide, armoniose e accoglienti si sposano perfettamente con lo spazio onirico di una camera da letto. Ricco di dettagli raffinati, questo letto offre grandi possibilità di personalizzazione attraverso gli abbinamenti di materiali naturali e di alta qualità. Il suo design costituisce uno straordinario esempio della maestria nell’ebanisteria e nella lavorazione dei tessuti per la produzione di un letto.
Progettato dal designer svizzero Fabien Roy, formatosi all’ECAL, il letto “Saint-George” è un omaggio alla natura lussureggiante che circonda la sede svizzera della maison Elite, situata nel cuore dei vigneti tra il lago di Ginevra e le montagne del Giura. Coniugare l’estetica del paesaggio spettacolare della regione in cui il letto è realizzato con i materiali utilizzati per la sua produzione - legno proveniente dalle foreste del Giura vodese, a pochi chilometri di distanza - è un gesto di una ricchezza e di una raffinatezza assolute, nonché di una semplicità sconcertante! “Saint-George” presenta meno artifici e offre una maggiore autenticità, riportando alla luce l’essenzialità dell’archetipo del letto di una volta.
Grazie alla sua forma ad alcova, la testiera del letto crea uno spazio intimo che consente di “addormentarsi nel bosco”, grazie a un rivestimento tessile i cui colori e motivi sono ispirati alle foreste di conifere del Giura. “Saint-George”, fortemente radicato nel territorio e nella sua epoca, richiama i valori della maison Elite, molto attenta all’impatto e alla responsabilità ambientale.
Il designer turco Tuncay Ince ha progettato “Wrapper” ispirandosi a due concetti fortemente presenti nella nostra società: il minimalismo e il cambiamento. I suoi comodini estremamente funzionali possono essere agganciati o sganciati in funzione dei desideri o delle esigenze dell’utilizzatore. Inoltre, la struttura e la testiera sono rivestite da tessuti che possono essere fissati con un bottone automatico e personalizzati a piacimento. Il colore del legno può essere definito su richiesta: quercia naturale, nero o grigio laccato.
Decisamente funzionale, divertente ed elegante, il letto “Wrapper” conquisterà molte persone! Minimalista e al tempo stesso personalizzabile, potrà adattarsi a molti ambienti.
Appuntamento alla Design Week dal 17 al 23 aprile 2023
Brera Design Week
Portare i letti prodotti artigianalmente ad Aubonne alla clientela cinese dall’altra parte del mondo è la sfida raccolta quest’anno da Elite.
Per la settima edizione del suo concorso “Elite Design Award”, Elite ha scelto il tema "MODERN HERITAGE". Quest’anno la sfida era impegnativa: rivisitare il letto "Chloé", il campione di vendite assoluto della Maison. Modernizzarlo, ma rispettandone il DNA... Un delicato equilibrio, brillantemente messo in pratica dai 3 vincitori.