Meditazione: alcuni modi per iniziare

20 Luglio 2021 | Notizie

Meditazione: alcuni modi per iniziare

Ritornare alle notizie

Negli ultimi anni la meditazione si è affermata sempre più come una tecnica fondamentale per chiunque voglia (ri)trovare la serenità. Da lì ad affermare che possa aprirci le porte al mondo di Morfeo, c'è solo un passo. Se si desidera attraversarlo, troverete qui alcuni modi per iniziare questa pratica.

 

 

1


Un libro :

« Meditare, giorno dopo giorno », di Christophe André, ed. The Iconoclast, 2011. Indispensabile e accessibile, questo libro è accompagnato da meditazioni guidate in formato CD e MP3. L'autore fornisce una serie di suggerimenti da adottare nella pratica quotidiana, per (ri)trovare la pace interiore e sentirsi bene con se stessi.

2


in audio :

Le app di meditazione sono sempre più numerose su App Store e Google Play. Per pochi euro al mese sono un ottima soluzione per iniziare. Non esitate a programmare un promemoria per farvi ricordare ogni giorno che è il momento di prendervi del tempo per voi stessi: vi aiuterà ad ancorare questa nuova abitudine nella vostra vita quotidiana.

3


Bell of mindfulness

Questa "campana della consapevolezza", come viene chiamata in italiano, si installa sul vostro computer e vi invita a fare una pausa per respirare, riconnettersi al momento presente e sgranchirsi ogni volta che vorrete. Suona. Funziona su Windows, Mac e Linux.

4


Headspace

Un pioniere nel campo della consapevolezza in versione app, che offre risorse scientifiche, animazioni esplicative e soprattutto innumerevoli serie tematiche per lavorare in base a ciò che sta accadendo nella vostra vita. Concentrazione, sonno (sì, sì), ansia, lutto, tutto va bene. Ci sono anche moduli per bambini. Ideale per principiant

5


Petit Bambou

Questa applicazione offre sessioni guidate o gratuite, nonché risorse sotto forma di disegni animati. Ideale per iniziare. Disponibile in diverse lingue, incluso il tedesco. Per la cronaca, uno dei suoi fondatori, Benjamin Blasco, era un dirigente di PayPal. Nel 2013 ha scoperto la meditazione, che gli avrebbe cambiato la vita. Petit Bambou è nata nel 2014. Perfetta per lanciarsi in questa avventura.

6


Plum Village

Il maestro Zen Thich Nhat Hanh è l'autore di molti libri stimolanti; fondò anche diverse comunità, i "villaggi dei susini", la prima e la più famosa delle quali si trova nel sud-ovest della Francia. Questa applicazione riprende i suoi insegnamenti e offre meditazioni guidate, canti ecc...

scopri l'articolo

Scarica la rivista Eliteness

 
Articoli simili
21 Febbraio 2025
Elite Design Award 2025 : Arts and Crafts Quattro donne, la polacca Weronika Poręba (1o premio), la francese Clothilde Verdim (2o premio) e il duo di designer inglesi Rachel Forster e Ella Doran (3o premio) hanno vinto l’Elite Design Awards 2025 con 3 progetti di letti di grande pregio. Originarie di Mrocza, Parigi e Londra, si sono cimentate interpretando il tema Arts and Crafts, un movimento estetico nato nel XIX secolo che celebra l’artigianato in opposizione all’industrializzazione.
13 Febbraio 2025
Dove dormire su un letto Elite? Perché gli hotel scelgono Elite? Ci sono notti che rimangono impresse per sempre… Soprattutto quelle trascorse in un hotel dove ogni dettaglio è stato pensato per esaltare l’esperienza del sonno. I nostri hotel partner lo sanno bene: scegliendo Elite, garantiscono ai loro ospiti un benessere assoluto.
10 Luglio 2024
ELITE LULLABIES… Il dietro le quinte! Elite approda nel mondo della musica con Elite Lullabies, un primo album d'atmosfera composto da ninne nanne storiche e famose interpretate dai migliori musicisti svizzeri. Vi presentiamo il dietro le quinte di questo progetto delicato, elegante e ambizioso.