20 Luglio 2021 | Notizie
Negli ultimi anni la meditazione si è affermata sempre più come una tecnica fondamentale per chiunque voglia (ri)trovare la serenità. Da lì ad affermare che possa aprirci le porte al mondo di Morfeo, c'è solo un passo. Se si desidera attraversarlo, troverete qui alcuni modi per iniziare questa pratica.
« Meditare, giorno dopo giorno », di Christophe André, ed. The Iconoclast, 2011. Indispensabile e accessibile, questo libro è accompagnato da meditazioni guidate in formato CD e MP3. L'autore fornisce una serie di suggerimenti da adottare nella pratica quotidiana, per (ri)trovare la pace interiore e sentirsi bene con se stessi.
Le app di meditazione sono sempre più numerose su App Store e Google Play. Per pochi euro al mese sono un ottima soluzione per iniziare. Non esitate a programmare un promemoria per farvi ricordare ogni giorno che è il momento di prendervi del tempo per voi stessi: vi aiuterà ad ancorare questa nuova abitudine nella vostra vita quotidiana.
Questa "campana della consapevolezza", come viene chiamata in italiano, si installa sul vostro computer e vi invita a fare una pausa per respirare, riconnettersi al momento presente e sgranchirsi ogni volta che vorrete. Suona. Funziona su Windows, Mac e Linux.
Un pioniere nel campo della consapevolezza in versione app, che offre risorse scientifiche, animazioni esplicative e soprattutto innumerevoli serie tematiche per lavorare in base a ciò che sta accadendo nella vostra vita. Concentrazione, sonno (sì, sì), ansia, lutto, tutto va bene. Ci sono anche moduli per bambini. Ideale per principiant
Questa applicazione offre sessioni guidate o gratuite, nonché risorse sotto forma di disegni animati. Ideale per iniziare. Disponibile in diverse lingue, incluso il tedesco. Per la cronaca, uno dei suoi fondatori, Benjamin Blasco, era un dirigente di PayPal. Nel 2013 ha scoperto la meditazione, che gli avrebbe cambiato la vita. Petit Bambou è nata nel 2014. Perfetta per lanciarsi in questa avventura.
Il maestro Zen Thich Nhat Hanh è l'autore di molti libri stimolanti; fondò anche diverse comunità, i "villaggi dei susini", la prima e la più famosa delle quali si trova nel sud-ovest della Francia. Questa applicazione riprende i suoi insegnamenti e offre meditazioni guidate, canti ecc...