15 Marzo 2021 | Conseil du bien dormir
Ci sono soluzioni per dormire bene: 9 consigli di un medico del sonno
« Il nostro orologio biologico è governato da un centro nervoso, il nucleo soprachiasmatico, situato dietro gli occhi e temporizzato dalle informazioni provenienti dalla retina. Quando vede la luce al mattino, l'orologio biologico entra in modalità sveglia. »
« Hai bisogno di un buon ambiente per favorire il sonno. Ciò implica il comfort del tuo letto, temperature piacevoli in camera da letto o anche la sicurezza che non ci siano rumori o luci vaganti ... »
« Il primo consiglio, in ogni momento, e forse anche di più durante una pandemia, è quello di coltivare attentamente e mantenere un ritmo di sonno regolare. Il rischio, per chi perde il lavoro o lavora da casa, è quello di non alzarsi tutti i giorni alla stessa ora per andare a lavorare. Perdere questo ritmo significa rischiare di interrompere il tuo orologio biologico. La cosa più importante da fare è quindi alzarsi tutti i giorni alla stessa ora. »
« Sebbene l'insonnia sia comune per varie ragioni psicologiche, è utile calmare questo stato di eccitazione eccessivo, ad esempio, avviando metodi di rilassamento". Alzati se non stai dormendo “Se ti svegli durante la notte, dovresti evitare di restare a letto. Stare a letto senza dormire serve a mantenere il sonno disturbato; il cervello ha davvero bisogno di sapere che il letto è il posto dove dormire. »
«Non c'è bisogno di andare a letto tutti i giorni alla stessa ora, con il rischio di perdere tempo a cercare il sonno e cadere in una spirale discendente. È meglio andare a letto quando abbiamo sonno, quando vogliamo dormire.»
«È inutile cercare di andare a letto alla stessa ora ogni giorno con il rischio di perdere tempo a cercare il sonno e cadere in una spirale negativa. È favorevole andare a letto quando si ha sonno e voglia di dormire.»
« Evita il caffè, il tè nero o la Coca-Cola. »
« Per non disturbare l'orologio biologico, dobbiamo evitare un'eccessiva esposizione alla luce blu dei nostri numerosi schermi durante la notte. Questa particolare luce sopprime la secrezione di melatonina - una sostanza che consente la comunicazione tra l'orologio biologico e il meccanismo del sonno - e quindi ritarda l'addormentarsi. »
« Non c'è niente come l'attività fisica per essere stanchi prima di coricarsi. »
Il comfort di un materasso Elite è senza dubbio un primo passo per aumentare le probabilità di riposare bene a tuo favore.
Una delle sue peculiarità è adattarsi al tipo di corpo e non viceversa. Sostenendo il corpo punto per punto, consente un allineamento ottimale della colonna vertebrale e si evitano dolori lombari . Infatti scompaiono i punti di pressione (spalle, fianchi). Sono quelli che causano dolore al collo o formicolio e infiammazione fino alla poliartrite. Per quanto riguarda l'imbottitura naturale del materasso è importante perchè offre la termoregolazione. La lana, ad esempio, assorbe fino a un terzo del suo peso in acqua senza creare una sensazione di umidità. Un vantaggio interessante quando sai che perdi circa mezzo litro d'acqua a notte.
Un materasso Elite ti dà il comfort che ti permetterà di raggiungere e rimanere più a lungo nel ciclo del sonno più ristoratore: il sonno profondo.
L’età e lo sviluppo fisiologico influiscono sulla struttura del sonno: neonati, bambini, adolescenti, adulti o anziani non dormono allo stesso modo. Nonostante le trasformazioni a cui è soggetto lungo tutto l’arco dell’esistenza, il ruolo del sonno per salute fisica e mentale non perde mai importanza e richiede un’attenzione particolare, soprattutto quando diventa più fragile.
Passiamo 1/3 della nostra vita a dormire; vivere fino a 80 anni equivale a 26 anni di sonno, con il naso a pochi centimetri dal materasso. Eppure raramente ci preoccupiamo della composizione del nostro materasso e della sua pulizia. Analizziamo la questione in quattro fasi.