24 Febbraio 2022 | Notizie
Da cinque anni, la maison Elite organizza un concorso rivolto a creativi e designer del mondo intero. La giuria si è espressa e ha selezionato, tra circa cento progetti, quelli che rappresentavano al meglio la visione di Elite di un letto haute couture. Il letto è più che mai l’elemento centrale di una camera da letto. E dal momento che queste ultime diventano sempre più grandi e luminose, il design del letto deve dimostrarsi all’altezza di questi cambiamenti.
Il compito assegnato ai partecipanti era immaginare un letto dalla raffinatezza classica, ma anche sobriamente di carattere, dalla linea contemporanea e molto elegante, proprio come sono sempre le creazioni dei grandi stilisti. A questi concetti guida bisogna aggiungere lo spirito di eccellenza e la maestria artigianale per cui i letti Elite sono rinomati.
La maison Elite accoglie con gioia la scelta della giuria e ha il piacere di annunciare i tre vincitori di questa 5a edizione del concorso :
Primo classificato, il letto "Miloe", della designer polacca Natalia Kędzierska, è una realizzazione di poetica delicatezza. Ha conquistato la giuria grazie all’attenzione al dettaglio, alla raffinatezza delle linee e alla sua eleganza. La sua "aura" renderà ogni camera da letto un vero e proprio nido di benessere e dolcezza !
La testiera del letto, ispirata ad abiti asiatici, è composta da tre elementi imbottiti: due elementi più grandi sono posati direttamente sul pavimento mentre l’ultimo, più piccolo, parte dal telaio del letto. Ciascuna delle parti è stata messa in risalto con una nervatura più scura. Questi accostamenti conferiscono al letto un’eleganza senza tempo. I suoi dettagli sofisticati e preziosi e la semplicità della sua forma ne fanno un mobile di sublime delicatezza.
Classificatosi al secondo posto, il letto "Isola", del designer industriale e d’interni francese Joris Bonnesoeur, posiziona veramente il letto al centro della camera. Da solo sintetizza i diversi utilizzi del locale. È concepito come una specie di "coltellino svizzero", la sua fabbricazione richiama quella dei più begli articoli di pelletteria e questo lo assimila chiaramente ai prodotti di alta moda. La creazione, composta da una testiera in cuoio double-face, offre intimità e funzionalità al contempo. Un lato è occupato dal letto, come interpretare l’altro è lasciato alla scelta di chi lo farà: potrà ospitare una scrivania a penisola, una toeletta o persino una cabina armadio.
"Isola" s’integrerà agevolmente negli ampi spazi delle camere del giorno d’oggi e saprà riscaldarle con il suo design confortevole e spettacolare.
Al terzo posto si classifica il letto "Embrace" dei designer cinesi Wen-Heng Chang and Tz-Yun Huang. È un mobile dalle linee morbide e avvolgenti, che nella testiera integra un punto luce dalla luce indiretta e molto piacevole e una mensola multiuso. La creazione ha lo scopo di coniugare funzioni decorative e organizzative per ottimizzare l’utilizzo dello spazio. I creatori si sono ispirati alla natura dove, per sopravvivere, la vita talvolta s’inventa un guscio protettivo che nasconde un’anima morbida e delicata. Una metafora che invita chi sceglie questo letto ad abbassare la guardia quando entra nella propria camera, per goderne l’abbraccio avvolgente. Dovrà soltanto sdraiarsi sul suo letto confortevole e godersi una bella notte di sonno riconfortante. Tra le ragioni per cui in Elite apprezziamo questo modello c’è il fatto che riteniamo le sue finiture tanto estetiche quanto funzionali.
Portare i letti prodotti artigianalmente ad Aubonne alla clientela cinese dall’altra parte del mondo è la sfida raccolta quest’anno da Elite.
Per la settima edizione del suo concorso “Elite Design Award”, Elite ha scelto il tema "MODERN HERITAGE". Quest’anno la sfida era impegnativa: rivisitare il letto "Chloé", il campione di vendite assoluto della Maison. Modernizzarlo, ma rispettandone il DNA... Un delicato equilibrio, brillantemente messo in pratica dai 3 vincitori.