08 Marzo 2023 | Notizie
« Non esagero: questo materasso mi fa sentire meglio sotto molti punti di vista »
Erika M.
Erika M., avvocata specializzata in diritto della proprietà intellettuale, è senior director in un’azienda leader della Silicon Valley. Ci racconta il suo “incontro” con un letto Elite al Beau-Rivage Palace di Losanna, la scorsa estate, e la sua decisione di regalarsi il miglior riposo al mondo nella sua casa di San Francisco.
Ho scoperto Elite per una fortunata coincidenza! La scorsa estate sono partita da San Francisco in California, dove vivo, per recarmi a Londra. Si trattava di un viaggio d’affari di una settimana, prima di iniziare le vacanze in Europa organizzate da tempo con la mia famiglia. La settimana di lavoro è stata decisamente proficua e alquanto impegnativa. Quando ho lasciato Londra per la prima tappa della nostra vacanza in Svizzera ero davvero esausta. Ho soggiornato con la mia famiglia per due notti nel meraviglioso Beau-Rivage Palace Hotel di Losanna, soprattutto per fare visita ad alcuni amici. Mi sono svegliata dopo la prima notte sentendomi piena di energia, come rigenerata, dopo un sonno eccezionalmente profondo in quel letto di hotel. Mi sentivo come nuova, tanto che la mattina seguente, mentre facevo colazione con i miei amici, ho esclamato: “Questo letto è straordinario!”. E così ho voluto saperne di più: poco prima di lasciare la suite il giorno della partenza, ho tolto le lenzuola per scoprire (non è un gioco di parole) il misterioso artefice di quel letto incredibile. Ho sollevato fino all’ultimo lenzuolo finché sono riuscita a individuare il nome “Elite” cucito sul materasso.Ho subito scattato una foto del logo con il mio iPhone, ripromettendomi di proseguire la mia ricerca in seguito. Questo è stato il mio primo contatto con il marchio.
Consultando il sito web di Elite, sono venuta a conoscenza del suo impegno in materia di responsabilità ambientale, della scelta dei fornitori e dell’utilizzo del legno e di altre materie prime di provenienza locale e sostenibili.
Poi ho inviato un’e-mail per informarmi sulla possibilità di effettuare un acquisto con spedizione negli Stati Uniti. Con sorpresa, e grande piacere, ho ricevuto in breve tempo una risposta dall’Amministratore Delegato di Elite in persona, che mi ha aiutata a valutare ogni opzione. Sono rimasta davvero colpita da questo livello di attenzione personale da parte di una piccola azienda artigianale con sede in Svizzera, a migliaia di chilometri di distanza dalla mia residenza.
Oggi, a casa mia, dormo in quello che probabilmente è il miglior letto al mondo - senza ombra di dubbio - composto da un materasso Elite di qualità superiore, una fantastica rete e una testiera in pelle realizzata a mano. E questo, in realtà, è frutto della più fortunata delle coincidenze !
Da circa 20 anni lavoro per un’azienda tecnologica leader nella Silicon Valley, per la quale gestisco un team dislocato in tutto il mondo. Per lavoro ho la fortuna di viaggiare ovunque, e questo mi ha permesso di soggiornare in un’infinità di hotel e resort. Ho notato che molte strutture dispongono di letti adeguati e ben corredati, ad esempio con lenzuola molto morbide, cuscini di generose dimensioni e così via. Ma tutti questi extra sembrano voler compensare le caratteristiche di un materasso che, spesso, è soltanto “adeguato”, appunto, ma non straordinario.
Il solo materasso Elite, invece, è bastato per fare la differenza, e senza essere corredato da lenzuola lussuose o da un copripiumino europea. Quando mi sono sdraiata sul letto, la prima notte, mi sono sentita subito a mio agio. Il materasso offriva il sostegno perfetto. Non si afflosciava perché troppo soffice, e non era nemmeno troppo rigido come quei materassi che, per i miei gusti, danno la sensazione di dormire sul cemento. E quando mi sono mossa durante il sonno, il materasso si è sempre adattato a ogni mia posizione. Al mattino mi sono sentita straordinariamente riposata, ed è stato proprio questo a portarmi a fare una ricerca sul sito web di Elite, dove ho scoperto i segreti della sua eccellenza.
Ho avuto la prima impressione di Elite non appena mi sono sdraiata sul letto della camera del Beau-Rivage Palace. Sono stata subito colpita dal comfort estremo offerto dal materasso, nonché dal perfetto equilibrio tra comodità e sostegno per le mie articolazioni affaticate. La notte trascorsa in quel letto mi ha fatto venire voglia di saperne di più. Sul sito web di Elite ho scoperto l’eccellenza del marchio: l’attenzione per ogni dettaglio dei prodotti fabbricati, l’impegno costante a utilizzare solo materie prime di alta qualità per i materassi e le reti, e le testiere realizzate a mano con materiali pregiati. È così che ho scoperto anche la rivoluzionaria Woodenboxspring di Elite, prodotta con legno sostenibile proveniente dalla Svizzera.
Ho avuto la prima impressione della qualità e del comfort offerto da Elite non appena mi sono sdraiata sul letto della camera del Beau-Rivage Palace. Ma quando ho imparato a conoscere meglio l’etica e i valori dell’azienda, la mia intenzione era più che altro quella di capire come Elite si attenga ai più alti standard di eccellenza, a un livello che molte altre aziende del settore non si sforzano nemmeno di raggiungere.
Assolutamente sì. Più scoprivo Elite e più questo marchio mi affascinava. Nutro una profonda ammirazione per le aziende che, come Elite, non scendono a compromessi e cercano sempre la massima qualità, senza pensare al risparmio.
A dire il vero, non ero affatto preoccupata di ordinare un letto online, anche se era stato realizzato così lontano da dove vivevo. Abitando negli Stati Uniti, sono abituata al fatto che le vendite online si applichino praticamente a tutto, anche alle aziende di materassi che vendono online, che si sono diffuse in tutta l’America negli ultimi anni. Queste ultime però tendono a essere conosciute più per la comodità dell'acquisto che per la qualità dei loro prodotti. La maggior parte delle aziende americane di materassi punta infatti su vantaggi quali la “spedizione gratuita” e la garanzia “100 notti di prova” piuttosto che sull’effettiva eccellenza del prodotto. Nel mio caso, di fatto, prima dell’acquisto ho avuto modo di dormire per due notti su un materasso Elite, avendo la conferma che si tratta di un prodotto nettamente superiore al modello costoso, ma di qualità inferiore, su cui allora dormivo a casa.
Mi sono innamorata della Woodenboxspring dopo aver letto alcuni articoli sul prodotto e visto le immagini sul sito web. È una vera e propria innovazione! In qualità di avvocata specializzata in diritto di proprietà intellettuale, tendo a interessarmi alle innovazioni di prodotto. L’azienda per cui lavoro è famosa per aver rivoluzionato prodotti esistenti che hanno cambiato il mondo. Nutro pertanto un sincero apprezzamento e ammirazione per le aziende che, come Elite, stanno compiendo gli stessi passi nel proprio settore.
L’intero processo si è svolto senza intoppi e senza alcuna difficoltà. Il servizio clienti di Elite è stato eccellente. Ho ricevuto frequenti aggiornamenti, dal primo momento in cui il mio materasso è entrato in produzione fino alle fasi finali, comprese le notifiche di spedizione e di consegna. La comunicazione sempre puntuale mi ha fatta sentire parte integrante del processo di realizzazione del mio letto.
Tutta la logistica è stata gestita alla perfezione, il che è sorprendente se si considerano i numerosi trasferimenti necessari a perfezionare il mio ordine. Il materasso mi è stato consegnato a casa ben imballato e protetto. Gli addetti al montaggio sono stati gentili e professionali. Hanno lavorato velocemente, ma senza fretta. Hanno prestato estrema attenzione durante il montaggio e si sono assicurati che fossimo pienamente soddisfatti di ogni dettaglio prima di andarsene.
Dal momento di mio ordine al momento in cui ho ricevuto il letto, tutto si è svolto velocemente, anche considerando la spedizione transatlantica. A pensarci bene, questo materasso è arrivato più velocemente rispetto ad altri pacchi ordinati con Amazon e provenienti dagli Stati Uniti !
Sì, mi sembra di essere tornata a quello che avevo lasciato a Losanna, ma questa volta, anziché provare il dispiacere nel lasciare quel letto d’albergo a cinque stelle in Svizzera, ho la gioia di viverlo ogni notte, nel comfort di casa mia. Questo materasso è prodotto nel rispetto degli standard più elevati; nessun dettaglio è lasciato al caso. Ne è valsa davvero la pena; ogni mattina mi sveglio e mi alzo da questo letto soddisfatta della mia decisione.
Il sonno influisce sul mio umore: se dormo meglio, anche il mio umore migliora. Quindi dormire bene ogni notte produce un effetto su tutta la mia giornata. La mia mente è più lucida, il mio umore è più stabile e sono più gentile con le persone che mi circondano. Non è un caso che un buon sonno migliori la vita, sotto molteplici aspetti.
Da quando dormo sul materasso Elite, mi sveglio ogni mattina riposata e carica per affrontare la giornata, piena di energia... Sono motivata a praticare attività fisica, a mangiare bene e a bere molta acqua. Al lavoro le mie giornate sono spesso intense, perfino frenetiche, ma sono pronta ad affrontare le sfide, anche quelle più importanti. Mi accorgo persino di essere più energica e disponibile con le persone durante la giornata. Non esagero nel dire che con questo materasso mi sento meglio in molti ambiti della mia vita.
L’ho già fatto! I miei amici qui e all’estero mi hanno sentita parlare del mio materasso Elite e ora desiderano acquistarlo anche loro. Gli ultimi anni di pandemia sono stati surreali per tutti. In particolare, hanno portato molti dei miei amici ed io a parlare molto più apertamente della nostra salute e di come possiamo migliorarla nel concreto.
Con il passare degli anni, inoltre, sono diventata assai più consapevole dell’importanza delle buone abitudini generali in materia di salute. Tengo molto a una corretta alimentazione; la mia cucina è semplice e utilizzo gli ingredienti più freschi che riesco a trovare. E non solo per me: cerco anche di insegnare ai miei ragazzi a curare il loro benessere psicofisico.
Il buon sonno costituisce la chiave di volta di questa dinamica, sebbene sembri stranamente sottovalutato… o forse semplicemente non riconosciuto dalla società, soprattutto se si considera quanto tempo dedichiamo ad esso nella nostra vita quotidiana; nella realtà dei fatti, non possiamo - assolutamente - funzionare in assenza di sonno. Se il sonno fosse un’azienda, sarebbe a prova di recessione! Eppure, a mio modesto parere, non è un argomento a cui si presta sufficientemente attenzione.
Per me è importante sapere che ogni sera, quando mi addormento, riposo su un materasso realizzato con la massima cura e con materiali di altissima qualità, e non su un materasso costruito male, prodotto in serie e contenente sostanze chimiche tossiche nocive per abbattere i costi.
Non fraintendetemi: non sto dicendo che tutte le cose che costano meno siano per forza da evitare. Ma sono disposta a pagare un po’ di più per prodotti di alta qualità che producono effetti positivi conosciuti, concreti e a lungo termine sulla salute.
Inoltre, il mio letto è semplicemente un’opera d’arte. È realizzato in modo splendido ed è davvero stupendo. Ho ricevuto tanti apprezzamenti dagli amici che l’hanno visto. Questo è il genere di letto che si vuole sfoggiare! Sono così felice che il caso mi abbia fatto scoprire Elite!
E sarò felice di vedere questa azienda espandersi in modo più importante nel mercato statunitense, quando arriverà il momento. Questo paese è pieno di persone che ne avrebbero un gran bisogno!
Portare i letti prodotti artigianalmente ad Aubonne alla clientela cinese dall’altra parte del mondo è la sfida raccolta quest’anno da Elite.
Per la settima edizione del suo concorso “Elite Design Award”, Elite ha scelto il tema "MODERN HERITAGE". Quest’anno la sfida era impegnativa: rivisitare il letto "Chloé", il campione di vendite assoluto della Maison. Modernizzarlo, ma rispettandone il DNA... Un delicato equilibrio, brillantemente messo in pratica dai 3 vincitori.