11 Agosto 2020 | Conseil du bien dormir
Dormire bene è quindi il nuovo trattamento anti-età naturale? Il sonno svolge un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del corpo: allevia lo stress e la fatica, riduce l'invecchiamento cerebrale, favorisce la stimolazione del sistema immunitario, l'apprendimento e la memorizzazione, la rigenerazione cellulare. Di questo elenco, cosa contribuisce a rendervi più belli?
Di notte, il rinnovamento cellulare è più rilevante. È intorno all'una di notte infatti che la moltiplicazione cellulare raggiunge il suo picco. In effetti, il corpo sfrutta la tranquillità della notte, vale a dire l'assenza di elementi di disturbo esterni, per ripararsi e rigenerarsi.
Un sonno di qualità è essenziale per la salute ma anche per limitare gli effetti dell'invecchiamento sulla pelle. Questo collegamento è stato verificato dai ricercatori del Hospital Case Medical Center University . Il risultato dello studio è stato chiaro: la mancanza di sonno è direttamente associabile ai segni dell' invecchiamento della pelle.
Esiste quindi una evidente correlazione tra salute della pelle e privazione del sonno. I ricercatori hanno analizzato le abitudini di 60 donne, di età compresa tra 30 e 49 anni, metà delle quali dormivano male. Una valutazione clinica della pelle e diversi test clinici sono stati eseguiti sui partecipanti allo studio e il risultato non ha dato adito a dubbi: dopo una buona notte di sonno, la pelle recupera meglio dai fattori di stress. Notti difficili, aumentano i segni dell'invecchiamento della pelle come rughe, iperpigmentazione e rilassamento cutaneo. Inoltre, la percezione della pelle e del viso migliora quando dormite meglio. Dormire quindi ti rende bellissimo!
Molti si svegliano al mattino con "segni del sonno" sui loro volti, ma a che cosa è dovuto tutto questo? Quasi il 97% della popolazione dorme su federe di cotone. Il problema con il cotone è che non scivola e il tessuto sfrega e tira continuamente le parti delicate del viso e del collo. Invecchiando, la nostra pelle diventa più fragile, meno elastica e le pieghe del sonno impiegano più tempo a scomparire trasformandosi lentamente ma costantemente in rughe. Solo le federe realizzate con un tessuto molto morbido e poco abrasivo come la seta di gelso naturale limitano l'attrito del tessuto sulla pelle:
Il sonno è probabilmente uno dei migliori alleati naturali contro l'invecchiamento. È essenziale per la disintossicazione del corpo e per la rigenerazione cellulare. In genere non pensiamo mai al sonno come ad una delle cause delle nostre rughe. Eppure una buona notte di sonno ci protegge dai primi segni dell'invecchiamento cutaneo. Dormire ci riavvia profondamente e in effetti non richiede poi molto sforzo: iniziate subito!
L’età e lo sviluppo fisiologico influiscono sulla struttura del sonno: neonati, bambini, adolescenti, adulti o anziani non dormono allo stesso modo. Nonostante le trasformazioni a cui è soggetto lungo tutto l’arco dell’esistenza, il ruolo del sonno per salute fisica e mentale non perde mai importanza e richiede un’attenzione particolare, soprattutto quando diventa più fragile.
Passiamo 1/3 della nostra vita a dormire; vivere fino a 80 anni equivale a 26 anni di sonno, con il naso a pochi centimetri dal materasso. Eppure raramente ci preoccupiamo della composizione del nostro materasso e della sua pulizia. Analizziamo la questione in quattro fasi.