18 Agosto 2023 | Notizie
Il sonno regala molteplici sani benefici naturali
Non priviamocene !
Una buona notte di sonno, è risaputo, garantisce un pieno di vitalità e benessere a livello fisico e mentale. Privarsi del sonno, al contrario, restringe e incupisce i nostri orizzonti e porta con sé idee confuse, mancanza di concentrazione e di energie, mal di testa, ansia e senso di sopraffazione.
Eppure, secondo alcuni sondaggi, il 25% circa degli adulti considera mediamente il sonno una perdita di tempo.
Attualmente assistiamo a una rinnovata consapevolezza dell’importanza del sonno, ed è un bene ci dicono gli specialisti, come ad esempio personalità quali il Prof. Steven Laureys, neurologo presso il Centro Ospedaliero Universitario CHU di Liegi e visiting professor del Centro Ricerche Cervo dell’Università Laval (Canada) e la Dott.ssa Sylvie Royant-Parola, psichiatra specializzata in disturbi cronici del sonno a Parigi e presidente della Rete «Morphée».
Il sonno è vitale, è una fase di vera e propria rigenerazione del corpo e della mente. La maggior parte delle persone ha bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore per notte. Un sonno di breve durata, inferiore alle sei ore per notte, è sufficiente per meno del 5% della popolazione. Gli studi e i progressi scientifici dimostrano sempre più spesso le conseguenze negative della mancanza di sonno, con l’insorgere di una stanchezza cronica. Il sonno è fondamentale, e lo è a tutte le età.
Mentre dormiamo, molte funzioni corporee rallentano, l’organismo si rinnova e avviene il rilascio di diversi ormoni, ad esempio per la crescita nei bambini, la sazietà e lo stoccaggio dei grassi. Hanno inoltre luogo processi essenziali per la memoria: le esperienze vissute durante la giornata vengono elaborate e consolidate, e i residui eliminati.
Per trasformare il sonno in un alleato, o a farlo ritornare tale, ecco la nostra selezione relativa a diversi ambiti della salute mentale e fisica.
È chiaro quindi: dormire bene e a sufficienza non rappresenta un’opzione. E un letto di qualità, adatto a un sonno ristoratore, è imprescindibile. Scoprite qui la nostra brochure "Consigli per la salute e il benessere". Se non riuscite a dormire, è indispensabile parlarne al più presto con il vostro medico.
Salvador Dalì era solito fare una breve siesta tenendo in mano un oggetto, che lo svegliava cadendo a terra nel momento in cui si stava assopendo e la sua mente iniziava a vagare. Un modo semplice, ma potente, per stimolare la creatività.
Portare i letti prodotti artigianalmente ad Aubonne alla clientela cinese dall’altra parte del mondo è la sfida raccolta quest’anno da Elite.
Per la settima edizione del suo concorso “Elite Design Award”, Elite ha scelto il tema "MODERN HERITAGE". Quest’anno la sfida era impegnativa: rivisitare il letto "Chloé", il campione di vendite assoluto della Maison. Modernizzarlo, ma rispettandone il DNA... Un delicato equilibrio, brillantemente messo in pratica dai 3 vincitori.